Loading...

Masseria Liveli

La Masseria Li Veli è situata sulla strada provinciale che collega Cellino San Marco a Campi Salentina, in un antichissimo sito messapico dominante la pianura del Salento. E' costituita da 33.000 mq di superficie di cui 3.750 sono adibiti ad uffici, zona ricettiva, locali di vinificazione e di stoccaggio delle materie prime e dei vini finiti.

L'antica tinaia non ha cambiato destinazione. E' diventata una moderna cantina di vinificazione con 8 vinificatori orizzontali a cappello sommerso da 125 ettolitri e 10 verticali da 130, per un totale di 2.500 ettolitri.

I moderni vinificatori verticali consentono rimontaggi con délestage frazionato e programmabile, aerazione del mosto a cicli modulabili, gestione totale program-mata e tracciabilità della vinificazione.

Tutti gli impianti, di ultima generazione, sono dotati di controllo termico, di sistemi di micro e macro ossigenazione e di gestione e controllo computerizzato delle varie fasi lavorative.

L'elevata flessibilità di queste macchine, consente di adattare e di programmare il ciclo di lavorazione per qualunque specifica esigenza enologica delle varie uve.

Il reparto di stoccaggio e preparazione all'imbotti-gliamento è dotato di cisterne di acciaio termo-controllate per un volume totale di 2.700 ettolitri.

La cantina di maturazione in legno è una scenografica struttura in pietra, frutto della ristrutturazione fatta nei primi anni del XX secolo. I muri di grande spessore e la copertura a volte leccesi a stella in carparo con-sentono un'ottima coibentazione. In aggiunta è stato realizzato un efficiente impianto di condizionamento che mantiene la temperatura interna costante intorno ai 16°C. Contiene, attualmente, 364 barrique e 77 tonneau per un totale di 1.204 ettolitri di vino.

Nello stesso complesso, opportunamente separati, ci sono il reparto di imbottigliamento e quello di affina-mento del vino in bottiglia.

La Masseria Li Veli conduce 66.31.20 ettari, parte di proprietà e parte in affitto, dove vengono coltivati Primitivo, Negramaro, Susumaniello, Aleatico, Cabernet Sauvignon.

www.liveli.it

richiedi informazioni


Indirizzo
S.P. 28 Ostuni - Francavilla Fontana, Km 9,00 - contrada Palagogna
Incrocio S.S. 581 Ceglie Messapica - San Vito dei Normanni - Ceglie Messapica (Brindisi) Puglia

GPS 40.646229, 17.608342